Consiglio Nazionale delle Ricerche

Istituto di Bioscienze e BioRisorse

DISBA logo CNR logo

URT IBBR-IRCCS NEUROMED

Nascita dell’Unità

*

La sede IBBR di Pozzilli è collocata all’interno del Parco Tecnologico Neuromed in Pozzilli. L’unità di ricerca (URT) IBBR presso l’Istituto Neurologico Mediterraneo Neuromed (INM Neuromed) è stata costituita per consolidare il polo bio-agroalimentare del CNR nella Regione Molise. L’obiettivo principale della URT è quello di studiare in vitro e in vivo gli effetti benefici della nutrizione sulla salute umana ed in particolare sulle malattie neurodegenerative, metaboliche ed in particolare epatiche e cardiovascolari.
La collaborazione tra IBBR e IRCCS Neuromed si avvale di competenze ben consolidate e rappresenta un’opportunità per lo sviluppo di nuove conoscenze con particolare focus nell’analisi degli effetti salutari di molecole bioattive naturali.

Attività di ricerca

*

Le attività di ricerca attualmente svolte presso la sede secondaria di Pozzilli riguardano:

  • identificazione di nuove molecole di origine naturale con attività biologica che possano essere utilizzate come nutraceutici o come adiuvanti - in combinazione con farmaci tradizionali - per la prevenzione di malattie neurodegenerative e dei tumori;
  • analisi degli effetti neuroprotettivi della curcumina (Curcumin-C3complex®/Bioperine®) e dell’estratto di Ginkgo biloba (EGb 761) utilizzando sia sistemi cellulare che modelli animali di malattie neurodegenerative dell’uomo;
  • identificazione di molecole con attività“health-promoting” ed antiossidanti derivate dall’olio extravergine di oliva;
  • identificazione di microRNA sierici differenzialmente espressi in pazienti affetti da steatosi epatica da utilizzare come marcatori prognostici e/o diagnostici.

Personale IBBR afferente all’URT:

 
*
*
*
*
Istituto di Bioscienze e Biorisorse (IBBR/CNR)
Via G. Amendola 165/A, I-70126 Bari (Italy)
Copyright © 2012-2025. All Rights Reserved.