Consiglio Nazionale delle Ricerche

Istituto di Bioscienze e BioRisorse

DISBA logo CNR logo

Chi Siamo

Sede dell’UOS/Firenze (IBBR/FI)

Sede dell’UOS/Firenze (IBBR/FI)

L’Istituto di Bioscienze e Biorisorse (IBBR) del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) nasce nel Novembre 2013 nell’ambito del riordino della rete di ricerca del CNR, dalla confluenza del precedente IGV (Istituto di Genetica Vegetale), con personale dell’Istituto di Genetica e Biofisica (IGB) e dell’Istituto di Biochimica delle Proteine (IBP). Ha sede a Bari e 5 unità territorialmente distinte (Firenze, Napoli, Palermo, Perugia e Portici). L’attuale direttore è il Dr. Giovanni Giuseppe Vendramin.

L’IBBR svolge la propria attività su temi che riguardano l’accrescimento delle conoscenze di biologia fondamentale, e in particolare i meccanismi genetici e biochimici alla base delle produzioni agroalimentari e dell’uso sostenibile delle risorse agroalimentari in campo biomedico, biochimico e ambientale. Si tratta di temi fondanti la Politica Agricola Comune, il Piano Nazionale di Ricerca, ed i programmi quadro su ricerca e sviluppo dell’Unione Europea, con particolare riferimento all’ottavo programma quadro “Horizon 2020”.

Sede dell’IBBR di Portici (Napoli)

Sede dell’IBBR di Portici (Napoli)

L’IBBR risponde ad esigenze di omogeneità scientifica, di attualità, e competitività in un settore strategico della ricerca Italiana ed è inserito nella filiera ricerca-applicazione in agricoltura, in collaborazione con Istituti e Dipartimenti Universitari e gli Istituti Sperimentali del MiPAAF, dell’ENEA e di Enti Locali.

 
*
*
*
*
Istituto di Bioscienze e Biorisorse (IBBR/CNR)
Via G. Amendola 165/A, I-70126 Bari (Italy)
Copyright © 2012-2025. All Rights Reserved.