National Research Council of Italy

Institute of Biosciences and BioResources

DISBA logo CNR logo

Bando MIUR - Programma SIR (Scientific Independence of young Researchers) 2014

Si comunica che è stato pubblicato il Bando MIUR relativo al programma SIR (Scientific Independence of young Researchers) 2014.

ll programma SIR (Scientific Independence of young Researchers) è destinato a sostenere i giovani ricercatori nella fase di avvio della propria attività di ricerca indipendente.

Il programma consiste nel finanziamento di progetti di ricerca svolti da gruppi di ricerca indipendenti e di elevata qualità scientifica, sotto il coordinamento scientifico di un Principal Investigator (PI), italiano o straniero, residente in Italia o proveniente dall’estero, che abbia conseguito il dottorato di ricerca (o la specializzazione di area medica, in assenza di dottorato) da non più di sei anni e che abbia un’età inferiore a 40 anni. Altra condizione è che il Principal Investigator abbia prodotto almeno una pubblicazione senza la partecipazione del relatore della tesi di dottorato.- I campi di ricerca ammessi sono:

  • Scienze della vita,
  • Scienze fisiche e Ingegneria,
  • Scienze umanistiche e sociali.

Sarà riconosciuta priorità ai progetti di natura interdisciplinare e agli approcci più innovativi.

- Il costo del progetto non deve superare un milione di euro per un periodo massimo di tre anni. Gli oltre 47 milioni stanziati sono così distribuiti:

  • 40% delle risorse alle Scienze,
  • 40% alle Scienze fisiche e all’Ingegneria,
  • 20% alle Scienze umanistiche e sociali.

A ricevere il finanziamento, pari al 100% delle spese ammissibili, è l’istituzione ospitante, che può essere un’università o un ente di ricerca afferente al MIUR.

La domanda dovrà essere presentata dal PI entro le ore 14 del 13 marzo 2014, esclusivamente attraverso procedure web-based.

Sul sito http://sir.miur.it/ sono resi disponibili, oltre alla modulistica, tutti gli allegati al bando e le informazioni necessarie per la presentazione delle domande.

E’ possibile trovare il bando e i ripettivi allegati anche al link: http://attiministeriali.miur. it/anno-2014/gennaio/dd- 23012014.aspx


Cordiali Saluti
Federica Tenaglia

 

by: Gabriele Bucci - Last Updated: Feb 03, 2014 (22:25)

*
*
*
*
Istituto di Bioscienze e Biorisorse (IBBR/CNR)
Via G. Amendola 165/A, I-70126 Bari (Italy)
Copyright © 2012-2024. All Rights Reserved.