National Research Council of Italy

Institute of Biosciences and BioResources

DISBA logo CNR logo

X Convegno Nazionale sulla Biodiversità - Roma, CNR, 3-5 Settembre 2014

Il Centro Interuniversitario per le Ricerche, la Conservazione ed utilizzazione del Germoplasma Mediterraneo (CIGM) ha affidato al CRA ed in particolare al Centro di Ricerca per lo Studio delle Relazioni tra Pianta e Suolo ed all’Università della Tuscia l’organizzazione del X Convegno Nazionale sulla Biodiversità.

Il convegno si terrà nella prima settimana di settembre 2014, con sessioni plenarie, sessioni poster, tavole rotonde e escursioni sul campo, a Roma, presso la sede centrale del CNR, p.le Aldo Moro 7.

Il convegno nazionale sulla biodiversità, giunto ora alla X edizione, ha rappresentato nel tempo un momento di dibattito e di confronto tra ricercatori ed amministrazioni pubbliche sulla gestione, il monitoraggio e la conservazione della biodiversità, con particolare riguardo alle interrelazioni che legano la biodiversità alla conservazione e al miglioramento delle risorse genetiche per le filiere agro-alimentari e no-food.

In questo contesto, il 2014 potrebbe rappresentare un momento di bilancio circa gli esiti prodotti, a distanza di 3 anni dall’emanazione, a livello nazionale, di due importanti documenti di orientamento: la Strategia Nazionale sulla Biodiversità (ottobre 2010) ed il Piano Nazionale sull’Agrobiodiversità, all’interno del quale sono state promulgate nel luglio 2012 le Linee Guida per la conservazione delle risorse genetiche vegetali, animali e microbiche di interesse agrario. L’organizzazione del Convegno prevede una durata di tre giorni, con cinque sessioni, una tavola rotonda ed una escursione tecnica.

Ogni sessione sarà articolata in tre parti: due relazioni ad invito della durata di 30 minuti ciascuna, seguite da una selezione delle presentazioni orali tra i contributi volontari (15 minuti ciascuna). Inoltre, per ogni sessione poster, i relativi coordinatori illustreranno i contributi complessivi e chiameranno gli autori di una selezione di poster ad esporre brevemente i risultati. La visione dei poster proseguirà per tutta la durata del convegno sia durante la pausa pranzo, che alla fine dei lavori di ogni giornata. La sessione poster sarà articolata con le stesse tematiche individuate per le tre giornate di convegno, come di seguito riportato. Sarà istituito un premio per il miglior poster.

Maggiori informazioni

http://www.sisef.it/xbio/

 

by: Gabriele Bucci - Last Updated: Dec 28, 2013 (12:53)

*
*
*
*
Istituto di Bioscienze e Biorisorse (IBBR/CNR)
Via G. Amendola 165/A, I-70126 Bari (Italy)
Copyright © 2012-2024. All Rights Reserved.