National Research Council of Italy

Institute of Biosciences and BioResources

DISBA logo CNR logo

EMBO WORKSHOP: Molecular mechanisms of unconventional protein secretion in eukaryotic cells

La comunità scientifica internazionale che si occupa di studi di biologia cellulare ha da tempo riconosciuto l’importanza dei meccanismi di secrezione delle proteine eucariotiche esternamente alla cellula. Essi sono alla base di una serie di importanti processi fisiologici, associati sia ai processi infiammatori di importanti patologie umane che allo sviluppo delle piante e alla loro resistenza alle malattie.

Un gruppo di eminenti scienziati ha quindi deciso di dare vita al primo convegno internazionale su queste tematiche, con il sostegno della European Molecular Biology Organization (EMBO), che si svolgerà dal 16 al 18 settembre 2019 ad Assisi presso l’hotel Cenacolo.

Il programma, consultabile all’indirizzo http://meetings.embo.org/event/19-protein-secretion, prevede tre giorni di attività congressuale ed è articolato in sei sessioni scientifiche:

1) Type I UPS-Direct protein translocation across plasma membranes

2) Type III UPS- Vesicular modes of UPS

3) Nanotubes

4) Extracellular vescicles based secretion

5) Secretion of Interleukin1 beta-Spanning type I and type III UPS and exosome

6) Golgi bypass and other unconventional intracellular pathways

All’interno di ogni sessione saranno illustrate, mediante presentazione orale e poster, le ricerche scientifiche dei partecipanti. Sono inoltre previste diverse Main lectures tenute da ricercatori di fama internazionale provenienti da vari Istituzioni scientifiche, tra le quali il Center of Genomic Regulation di Barcellona, la Heidelberg University dell’omonima città in Germania, l’Institut Pasteur-France di Parigi, l’Harvard Medical School di Boston, la Yonsei University di Seoul e la University of Queensland di Brisbane.

 

by: Michele Bellucci - Last Updated: May 07, 2019 (10:13)

*
*
*
*
Istituto di Bioscienze e Biorisorse (IBBR/CNR)
Via G. Amendola 165/A, I-70126 Bari (Italy)
Copyright © 2012-2024. All Rights Reserved.