National Research Council of Italy

Institute of Biosciences and BioResources

DISBA logo CNR logo

DIPLOMAzia Obiettivo specifico del progetto è la formazione di figure professionali, specializzate nelle macro-aree prescelte, da inserire nel tessuto socio-economico e produttivo del Paese di provenienza, sia pubblico che privato.

*
*
*
Frutto della stretta collaborazione tra il Consiglio Nazionale delle Ricerche e la Direzionale Generale per la Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri, il Programma Scienze per la diplomazia si presenta come un ulteriore strumento di politica internazionale volto a rafforzare il dialogo e la cooperazione tra i Paesi attraverso la scienza e la ricerca. Obiettivo generale del programma è rafforzare una capacity building istituzionale e consolidare il processo di sviluppo endogeno e di "ownership" locale favorevole a nuovi legami di cooperazione scientifica, tecnologica e di innovazione con l’Italia. DIPLOMA è il primo progetto di questo programma che verrà realizzato nel 2014 , con cui saranno assegnate 70 borse di formazione, grazie al considerevole contributo finanziario assicurato dalla DGCS - MAE, a cui si aggiungono le risorse offerte dalle strutture del CNR partecipanti. Obiettivo specifico del progetto è la formazione di figure professionali, specializzate nelle macro-aree prescelte, da inserire nel tessuto socio-economico e produttivo del Paese di provenienza, sia pubblico che privato.
DIPLOMAzia I corsi
Governance e gestione delle politiche marittime e della pesca, Agroalimentare, Beni culturali: sono i tre macro-settori selezionati dalla Direzione Generale allo Sviluppo del MAE, sulla base delle priorità di intervento della politica italiana di cooperazione allo sviluppo. Il percorso formativo si articolerà in diversi moduli (teorico, pratico, stage) e le lezioni si terranno in lingua inglese. I tre corsi, della durata di sei mesi (da maggio a ottobre 2014), saranno focalizzati su :
  1. Governance e gestione delle politiche marittime e della pesca (IAMC_Course1.pdf)
  2. Gestione e utilizzo delle risorse agroalimentari finalizzate alla sostenibilità dell’agricoltura e della silvicoltura e alla mitigazione degli effetti dei cambiamenti climatici (DiSBACourse2.pdf)
  3. Governance della conoscenza, gestione, conservazione, valorizzazione e fruizione sostenibile dei Beni Culturali (IBAM_Course3a.pdf, ISMA_Course3b.pdf, ITABC_Course3c.pdf, ICVBC_Course3d.pdf)
Paesi beneficiari Conformemente alle Linee guida e agli indirizzi di programmazione definiti dalla Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri per il triennio 2013-2015, i Paesi beneficiari dell’iniziativa appartengono all’area geografica Nord Africa, Medio Oriente e Balcani, esattamente: Marocco, Tunisia, Egitto, Libano, Serbia, Montenegro, la Bosnia-Erzegovina, Albania. La prossimità geografica di questi Paesi con l’Italia rende particolarmente strategico consolidare i rapporti e le diverse forme di dialogo con questi nostri vicini, al fine di realizzare condizioni favorevoli allo sviluppo, alla crescita sostenibile, alla stabilità nel Mediterraneo e nei Balcani nel loro più ampio complesso. I benefici I borsisti riceveranno assistenza e sostegno logistico per la loro sistemazione in Italia, all’arrivo e durante il loro soggiorno. Mensilmente riceveranno una borsa di €1.600.00 lordi, a copertura dei costi di vitto, alloggio, trasporti locali e una piccola disponibilità. Sarà garantita la copertura assicurativa contro gli infortuni per il periodo di permanenza presso le strutture del CNR e la copertura sanitaria presso il Servizio Sanitario Nazionale. Il Programma coprirà anche i costi del volo dal paese di origine in Italia e ritorno.
 
*
*
*
*
Istituto di Bioscienze e Biorisorse (IBBR/CNR)
Via G. Amendola 165/A, I-70126 Bari (Italy)
Copyright © 2012-2024. All Rights Reserved.