National Research Council of Italy

Institute of Biosciences and BioResources

DISBA logo CNR logo

Titolo del progetto BiodiverSO - "Biodiversità delle Specie Orticole della Puglia" (Progetti Integrati per la Biodiversità - PSR Puglia 2007-2013, Misura 214/4 sub-azione a)

*

Sintesi del progetto

La biodiversità agraria è un complesso di comunità di piante, animali e microrganismi in continua evoluzione, che interagiscono con l’ambiente e l’azione dell’uomo. Preservare la variabilità genetica è di fondamentale importanza per assicurare cibo alle generazioni future in un contesto ambientale in rapida evoluzione anche a causa dei cambiamenti climatici. Inoltre, la disponibilità di risorse genetiche di specie agrarie e loro progenitori selvatici permette di avere a disposizione un bacino di geni utili per il miglioramento genetico delle specie coltivate.

La principale finalità del progetto integrato BiodiverSO è quella di contribuire a raggiungere una significativa riduzione del tasso attuale di erosione della biodiversità delle specie orticole pugliesi intervenendo sulle varietà locali di diverse specie quali cavolfiore, cavolo broccolo, carciofo, pomodoro, batata, carota, cicoria, melone, carosello, barattiere, cima di rapa, cicoria catalogna, cipolla, carota, meloni invernali, bietola da coste e fagiolino dall’occhio.

Dopo aver reperito informazioni storiche sulle varietà locali conservate nel territorio pugliese, le risorse genetiche orticole tradizionali e a rischio di erosione genetica saranno raccolte, catalogate (mediante strumenti informatizzati), caratterizzate sia dal punto di vista morfo-agronomico che genetico. Sarà infine realizzata una scheda descrittiva per ognuna delle varietà locali e saranno messe in atto azioni per la conservazione in situ (on farm) presso gli agricoltori e ex situ, in collezioni in campo (ad es. per il carciofo) o in banche del seme presso la banca del germoplasma del CNR-IBBR di Bari.

Altre informazioni al sito del progetto: http://www.biodiversitapuglia.it/

Responsabile Unità CNR-IBBR: Gabriella Sonnante - gabriella.sonnante@ibbr.cnr

 
*
*
*
*
Istituto di Bioscienze e Biorisorse (IBBR/CNR)
Via G. Amendola 165/A, I-70126 Bari (Italy)
Copyright © 2012-2024. All Rights Reserved.