National Research Council of Italy

Institute of Biosciences and BioResources

DISBA logo CNR logo

Titolo del progetto: Val.Bio.Luc. -“VALorizzazione della BIOdiversità di leguminose tradizionali degli ambienti LUCani mediante innovazioni agronomiche, nutraceutiche e di mercato”

*

Regione Basilicata - Dipartimento Agricoltura Sviluppo Rurale Economia Montana

Programma di Sviluppo Rurale Basilicata 2007/2013

Misura 124 Health Check Pac “Cooperazione per lo sviluppo di nuovi prodotti, processi e tecnologie”

Sintesi del progetto:

La presenza delle leguminose negli avvicendamenti colturali lucani può parzialmente rispondere ad una crescente esigenza di salvaguardia dell’ambiente, sfruttando la capacità naturale di queste colture di accumulare l’azoto atmosferico in composti proteici ad elevato valore biologico, parte dei quali può migliorare la disponibilità di azoto organico nel terreno. Fondamentale risulta la sperimentazione volta a valutare la diversa attitudine delle principali specie e varietà locali di leguminose coltivate in Basilicata per la produzione di molecole a carattere “nobile”, quali isoflavoni e proteine.

Queste sostanze sono attualmente molto studiate per la loro funzione nutraceutica, essendo in grado - se assunte regolarmente con la dieta - di agire nella prevenzione e/o rallentamento nell’insorgenza di alcune gravi patologie, come i sintomi della post-menopausa per l’azione antitumorale e riduzione del colesterolo. Il territorio lucano si distingue per la sua ricchezza di produzioni agricole che spaziano dai cereali alle colture orticole e diversi ecotipi locali di leguminose da granella quali fagiolo (Phaseolus vulgaris) e cece (Cicer arietinum) ed altre specie minori.

Obiettivi:

I principali obiettivi del progetto di ricerca sono:

a) valutazione delle potenzialità per la produzione di isoflavoni e di seme con alte caratteristiche nutraceutiche e basso tenore di fattori antinutrizionali delle leguminose, che hanno nel nostro paese una consolidata tradizione agricola;

b) identificare, per queste colture, nuove possibili destinazioni d’uso sia per un utilizzo alimentare diretto che per potenziali implicazioni nutraceutiche ed innovazione verso la qualità e la sicurezza alimentare;

c) valorizzare la biodiversità tipica regionale e mediterranea che ha consentito, in diverse specie di leguminose, la selezione di numerose popolazioni locali.

Responsabile scientifico del progetto:

Dr. Giulio Sarli

Partnership

Istituto di Bioscienze e BioRisorse - CNR - U.O. Policoro (MT) (Capofila)

Università degli Studi di Basilicata - Dipartimento delle Culture Europee e del Mediterraneo: Architettura, Ambiente, Patrimoni Culturali (DiCEM)

Università degli Studi di Basilicata - Scuola di Scienze Agrarie, Forestali, Alimentari ed Ambientali (SAFE)

L.E.SVI.L. srl - Laboratorio di Economia dello Sviluppo Locale - Potenza

Azienda Agricola Belisario - Sarconi (PZ)

Azienda Agricola Grieco Giovanni - Pisticci (MT)

Azienda Agricola D’albega di Rago L & c. - Ferrandina (MT)

Consorzio CO.P.A.L. - Consorzio Produttori Agroalimentari Lucani - Ferrandina (MT)

Contatti

www.valbioluc.it

giulio.sarli@ibbr.cnr.it

 
*
*
*
*
Istituto di Bioscienze e Biorisorse (IBBR/CNR)
Via G. Amendola 165/A, I-70126 Bari (Italy)
Copyright © 2012-2024. All Rights Reserved.