* *
*

PPGR
Perennial Plants Germplasm Repository

Il Perennial Plant Germplasm Repository (PPGR) rappresenta il campo collezione di germoplasma delle specie vegetali perenni mantenuto presso la sede di Palermo dell’Istituto di BioScienze e BioRisorse (IBBR) del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR).

*
*
*

*Descrizione

L’Istituto di Bioscienze e BioRisorse, UOS di Palermo, detiene fin dal 1972 un campo collezione di germoplasma dell’estensione di circa 8.28 ha, ubicato in territorio di Collesano (prov. Palermo). Al suo interno vi è custodita una ampia collezione varietale di agrumi di grande valore agronomico, storico e ornamentale (circa 220 accessioni), una di olivo (circa 200 accessioni sia domestiche che selvatiche) e una di vite (circa 480 accessioni), tutte altamente rappresentative del patrimonio vegetale mediterraneo. Vi sono, inoltre, mantenuti diversi esemplari minacciati da erosione genetica o estinzione appartenenti ai generi Capparis, Zelkova e Calendula.

Parte delle accessioni sono conservate anche in vitro e in screen-house. Recentemente, è stata avviata un attività di crioconservazione del materiale vegetale allevato in campo.

*Scopi e obiettivi

Gli obiettivi del PPGR sono il reperimento, l’identificazione e la conservazione delle risorse genetiche delle specie vegetali perenni di importanza strategica per l’agricoltura italiana e mediterranea. Una particolare attenzione è spesa nell’individuazione e nella conservazione di varietà locali e di ecotipi minacciati da erosione genetica o estinzione ed anche nella identificazione di specie utili per l’estrazione di composti bioattivi.

Maggiori Informazioni

*
Close
 
Close