Wilma Sabetta
Role: Researcher
Section: Researchers and Technologists
Division: Bari
Tel: (39) 0805583400-210
E-mail: wilma.sabetta@ibbr.cnr.it
Occupazione attuale
Ricercatore presso CNR IBBR Bari, Italy, da Luglio 2019
Esperienze professionali e formazione
2019 -Giugno 2019 - Assegno di ricerca per il progetto INNONETWORK DOMINA APULIAE “Donne, vino, età: i vini autoctoni pugliesi ad elevato contenuto antiossidante per un invecchiamento più sano”. Analisi trascrittomica di vitigni pugliesi più promettenti, ad alto contenuto antiossidante, ed identificazione di geni coinvolti nella via metabolica dei polifenoli. Università degli Studi di Bari, Dipartimento di Bioscienze, Biotecnologie e Biofarmaceutica (Di.B.B.B.). Settore: Genetica vegetale e miglioramento genetico.
2017-2018 - Conferimento d’incarico a dottore libero professionista per la Rete “Italian Variety Club”: Coordinamento delle attività di analisi genetica (Marker Assisted Selection) ed elaborazione dati nell’ambito del programma di valutazione del grado di apirenia in nuove cultivar di vite. Università degli Studi di Bari Aldo Moro, Dipartimento di Scienze del Suolo, della Pianta e degli Alimenti (Di.S.S.P.A.). Settore: Genetica vegetale e miglioramento genetico.
2017 - Abilitazione all’esercizio della professione di biologo presso l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”.
2016-2017 - Collaborazione coordinata e continuativa per il progetto CLUSTER Aiuti a Sostegno dei Cluster tecnologici regionali: “Innovazione di processi e prodotti nel comparto dei vini spumanti da vitigni autoctoni pugliesi (IProViSP)”. Attività di caratterizzazione molecolare di varietà di vite autoctone, analisi trascrittomica dei migliori vitigni, sviluppo di un Knowledge Portal e diffusione dei risultati. Spin Off Universitario SINAGRI, Bari. Settore: Genetica vegetale e miglioramento genetico.
2015 - Collaborazione coordinata e continuativa per lo sviluppo di idonei protocolli per la tracciabilità di alimenti di origine vegetale mediante marcatori molecolari (SSR). Spin Off Universitario SINAGRI, Bari. Settore: Genetica vegetale e miglioramento genetico.
2015 - Collaborazione coordinata e continuativa per il progetto integrato Re.Ge.Fru.P: Analisi genetica del germoplasma frutticolo pugliese ed elaborazione dei dati molecolari. Spin Off Universitario SINAGRI, Bari. Settore: Genetica vegetale e miglioramento genetico.
2012-2015 - Assegno di Ricerca per il progetto FIRB “Studio dei nucleotidi ciclici nelle risposte di difesa a stress biotici in pianta”. Analisi genetiche e proteomiche applicate a specie modello, quali Arabidopsis thaliana e la linea cellulare di tabacco Bright Yellow-2 (TBY-2), wildtype e transgeniche, in condizioni basale e di stress (biotici e abiotici); clonaggio, manipolazione ed espressione di geni d’interesse; espressione e purificazione di proteine esogene; analisi bioinformatica di geni differenzialmente espressi e di fattori di trascrizione. Istituto di Bioscienze e BioRisorse (IBBR), Bari, e Max Planck Institute, Golm-Potsdam (Berlino, Germany). Settore: Genomica, Proteomica e Fisiologia Vegetale.
2009-2012 - Assegno di Ricerca per il Progetto Strategico PS59: Analisi EcoTILLING di collezioni di Olea europea; caratterizzazione molecolare di materiale vegetale mediante marcatori SNP, SSR, RAPD, AFLP e TRAP; tracciabilità e rintracciabilità delle filiere olivicola e cerealicola mediante tecnologie molecolari; coltura in vitro di embrioni immaturi di olivo e di espianti vegetali; ottenimento di popolazioni di mappa ed analisi molecolari/fenotipiche; trasformazione genetica di embrioni immaturi di frumento mediante Agrobacterium tumefaciens e rigenerazione di piante da callo; allestimento di prove agronomiche in campi sperimentali. Università degli Studi di Bari Aldo Moro, Dipartimento di Scienze del Suolo, della Pianta e degli Alimenti (Di.S.S.P.A.). Settore: Genetica, Genomica funzionale e Miglioramento Genetico.
2005-2009 - Dottorato di Ricerca in Miglioramento Genetico e Patologia delle Piante Agrarie e Forestali, tesi dal titolo: “Detection of EMS-induced point mutations by TILLING technology in barley and sunflower genes involved in BaYMV Complex resistance and oil quality components”. Sviluppo di una piattaforma TILLING di Helianthus annuus; identificazione, manipolazione e caratterizzazione di geni di girasole e orzo; screening di una collezione TILLING di Hordeum vulgare. Università degli Studi di Bari, Dipartimento di Scienze del Suolo, della Pianta e degli Alimenti (DISSPA) e Leibnitz Institute of Plant Genetics and Crop Plant Research (IPK) (Gatersleben, Germany). Settore: Genetica, Genomica funzionale e Miglioramento Genetico.
2005 - Collaborazione a progetto: Espressione di proteine in vitro mediante il sistema RTS 500 (Rapid Translation System) ed analisi mediante SDS-PAGE, purificazione mediante cromatografia per affinità, per gel filtration e per scambio anionico. Università degli Studi del Salento, Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche ed ambientali (Di.S.Te.B.A.). Settore: Fisiologia vegetale.
2004 - Laurea in Biotecnologie Agrarie Vegetali, titolo della tesi: “Caratterizzazione molecolare di lieviti antagonisti dei patogeni delle pomacee nel post-raccolta mediante la tecnica AFLP”. Università degli Studi di Torino, Dipartimento di Valorizzazione e Protezione delle Risorse Agroforestali (Di.Va.P.R.A.). Settore: Biotecnologie fitopatologiche e Genetica agraria.
2003-2004 - Collaborazione a progetto: Conservazione in purezza di isolati microbici e loro classificazione mediante RFLP-PCR su DNA ribosomale. Università degli Studi di Torino, Dipartimento di Valorizzazione e Protezione delle Risorse Agroforestali (Di.Va.P.R.A.). Settore: Biotecnologie fitopatologiche.
Principali tematiche di ricerca
- caratterizzazione molecolare, valorizzazione ed impiego di risorse genetiche vegetali
- miglioramento genetico delle specie agrarie
- isolamento di geni e loro caratterizzazione funzionale
- ingegneria genetica delle specie agrarie e modello
- genomica, trascrittomica e proteomica
- tracciabilità e rintracciabilità nella filiera alimentare
- reverse genetics (TILLING ed EcoTILLING)
- principali specie di interesse: olivo, vite, girasole, frumento
Altre attività
- Socia dello Spin-off Universitario SINAGRI s.r.l. - “Servizi avanzati per la sostenibilità e l’innovazione nelle aree agricole e rurali”. Società a responsabilità limitata P.I. 07331290721; sinagri.it
- Partecipante attiva a numerosi seminari, corsi di aggiornamento e riunioni programmatiche in istituti di ricerca nazionali e internazionali
- Relatrice in diversi convegni nazionali e internazionali
- Revisore di numerose pubblicazioni scientifiche e proposal scientifici
- Co-relatore di numerosi studenti di Lauree Magistrali e Specialistiche dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”
- Organizzazione e gestione del lavoro di squadra, delle necessità di laboratorio e delle attività in campo.
Responsabilità in Progetti di Ricerca
- Titolo: INOGRAPE - Valutazione di possibili sorgenti genetiche potenzialmente utili per il miglioramento dell’uva da tavola (JointProject 2018)
Ruolo svolto: Partner supervisor per l’identificazione di geni e fattori di regolazione coinvolti nello sviluppo del seme in Vitis vinifera e l’individuazione di nuove risorse genetiche utili nel miglioramento delle uve da tavola apirene.
Durata: 3 anni.
Selected Publications
(full list available at CNR People)
Biodiversity Evaluation and Preservation of Italian Stone Fruit Germplasm (Peach and Apricot) in Southern Italy
Savoia MA, Del Faro L, Turco A, Fanelli V, Venerito P, Montemurro C, Sabetta W
Year: 2023
ll Fascino Sostenibile delle Piante: dal mondo della ricerca all’Agenda 2030
Cillo F, Stavolone L, Carluccio AV, Fanelli E, De Luca F, Troccoli A, Sabetta W, Mangini G, De Paola D, De Tullio M
Year: 2022
“Good Wine Makes Good Blood”: An Integrated Approach to Characterize Autochthonous Apulian Grapevines as Promising Candidates for Healthy Wines
Sabetta W, Centrone M, D’agostino M, Difonzo G, Mansi L, Tricarico G, Venerito P, Picardi E, Ceci LR, Tamma G, Caponio F, Montemurro C, Volpicella M
Year: 2022
Mysterious travellers: Identification of viral and host defense-related components in tomato fruit-derived nanovesicles
Sabetta W, Mammadova R, Kralj-iglic V, Schlosper G, Pocsfalvi G, Cillo F
Year: 2022
The Relevance of Discovering and Recovering the Biodiversity of Apulian Almond Germplasm by Means of Molecular and Phenotypic Markers
Savoia MA, Del Faro L, Venerito P, Gaeta L, Palasciano M, Montemurro C, Sabetta W
Year: 2022
Functional conservation of the grapevine candidate gene INNER NO OUTER for ovule development and seed formation
di Rienzo V, Imanifard Z, Mascio I, Gasser CS, Skinner DJ, Pierri CL, Marini M, Fanelli V, Sabetta W, Montemurro C, Bellin D
Year: 2021
A TILLING by sequencing approach to identify induced mutations in sunflower genes
Fanelli V, Ngo J K, Thompson L V, Silva R B, Tsai H, Sabetta W, Montemurro C, Comai L, Harmer L S
Year: 2021
Bioactive Potential of Minor Italian Olive Genotypes from Apulia, Sardinia and Abruzzo
Sabetta W, Mascio I, Squeo G, Gadaleta S, Flamminii F, Conte P, Di Mattia CD, Piga A, Caponio F, Montemurro C
Year: 2021
Serendipitous in situ conservation of Faba bean landraces in Tunisia: a case study
Babay E, Khamassi K, Sabetta W, Miazzi MM, Montemurro C, Pignone D, Danzi D, Finetti-Sialer MM, Mangini G
Year: 2020
Re.Ger.O.P.: An Integrated Project for the Recovery of Ancient and Rare Olive Germplasm
Miazzi MM, di Rienzo V, Mascio I, Montemurro C, Sion S, Sabetta W, Vivaldi GA, Camposeo S, Caponio F, Squeo G, Difonzo G, Loconsole G, Bottalico G, Venerito P, Montilon V, Saponari A, Altamura G, Mita G, Petrontino A, Fucilli V, Bozzo F
Year: 2020
A simple and rapid method for genomic DNA extraction and microsatellite analysis in tree plants
Alice S, Sara S, Susanna G, Antonio SM, Luciana P, Valentina F, Valentina DR, Francesca T, Marilena MM, Cinzia M, Wilma S
Year: 2019
Valorization of autochthonous Apulian grapevine varieties for spumante production
Fanelli V, Volpicella M A, Giampetruzzi A, Saldarelli P, Leoni C -, Ceci LR, Di Rienzo V, Venerito P, Taranto F, Giannini P, Bozzo F, Montemurro C -, Sabetta W A
Year: 2019
Genotyping-by-sequencing-derived single-nucleotide polymorphism catalog from a grapevine ( Vitis vinifera L.) germplasm collection that includes the most representative Apulian autochthonous cultivars
Miazzi M, D’agostino N, Gadaleta S, Di Rienzo V, Fanelli V, Sabetta W, Montemurro C, Taranto F
Year: 2019
Self-Incompatibility Assessment of Some Italian Olive Genotypes (Olea europaea L.) and Cross-Derived Seedling Selection by SSR Markers on Seed Endosperms
Montemurro C, Dambruoso G, Bottalico G, Sabetta W
Year: 2019
Genetic buffering of cyclic AMP in Arabidopsis thaliana compromises the plant immune response triggered by an avirulent strain of Pseudomonas syringae pv. tomato
Sabetta W, Vandelle E, Locato V, Costa A, Cimini S, Bittencourt Moura A, Luoni L, Graf A, Viggiano L, De Gara L, Bellin D, Blanco E, Pinto MC
Year: 2019
GBS-derived SNP catalogue unveiled wide genetic variability and geographical relationships of Italian olive cultivars
D’agostino N, Taranto F, Camposeo S, Mangini G, Fanelli V, Gadaleta S, Miazzi MM, Pavan S, di Rienzo V, Sabetta W, Lombardo L, Zelasco S, Perri E, Lotti C, Ciani E, Montemurro C
Year: 2018
Genetic flow among olive populations within the Mediterranean basin
di Rienzo V, Sion S, Taranto F, D’agostino N, Montemurro C, Fanelli V, Sabetta W, Boucheffa S, Tamendjari A, Pasqualone A, Zammit-Mangion M, Miazzi MM
Year: 2018
Single nucleotide polymorphism (SNP) diversity in an olive germplasm collection
Taranto F, A, ND’Agostino, Pavan S, Fanelli V, V Di Rienzo, Sabetta W, Miazzi MM, Zelasco S, Perri E, Montemurro C
Year: 2018
The preservation and characterization of Apulian olive germplasm biodiversity
V Di Rienzo, A, Miazzi MM, Fanelli V, Sabetta W, Montemurro C
Year: 2018
Chemistry, biosynthesis, and antioxidative function of glutathione in plants
Sabetta W, Paradiso A, Paciolla C, de Pinto MC
Year: 2017
A reliable analytical procedure to discover table grape DNA adulteration in industrial wines and musts
V Di Rienzo, Fanelli V, Miazzi MM, --Savino V, Pasqualone A, Summo C, Giannini P, Sabetta W, -Montemurro C
Year: 2017
Nitric oxide and reactive oxygen species in PCD signaling
Locato V, Paradiso A, Sabetta W, De Gara L, de Pinto MC
Year: 2016
Chemical and molecular characterization of crude oil obtained by olive-pomace recentrifugation
Pasqualone A, Di Rienzo V, Sabetta W, Fanelli V, Summo C, Paradiso VM, Montemurro C, Caponio F
Year: 2016
Screening auxin response, in vitro culture aptitude and susceptibility to Agrobacterium-mediated transformation of Italian commercial durum wheat varieties
Sabetta W, Crosatti C, Soltész A, Di Rienzo V, Montemurro C
Year: 2016
Traceability of PDO olive oil “Terra di Bari” using high resolution melting
Montemurro C, Miazzi MM, Pasqualone A, Fanelli V, Sabetta W, di Rienzo V
Year: 2015
Fad7 gene identification and fatty acids phenotypic variation in an olive collection by EcoTILLING and sequencing approaches
Sabetta W, Blanco A, Zelasco S, Lombardo L, Perri E, Mangini G, Montemurro C
Year: 2013
sunTILL: a TILLING resource for gene function analysis in sunflower
Sabetta W, Alba V, Blanco A, Montemurro C
Year: 2011
Similarity Patterns and Stability of Environmental Response in Sunflower Hybrids
Alba V, Polignano GB, Montemurro C, Sabetta W, Bisignano V, Turi M, Ravaglia S, Troccoli A, Colecchia SA, Alba E, Blanco A
Year: 2010
Essential oils, genetic relationships and in vitro establishment of Helichrysum italicum (Roth) G. Don ssp. italicum from wild Mediterranean germplasm
Morone-Fortunato I, Montemurro C, Ruta C, Perrini R, Sabetta W, Blanco A, Lorusso E, Avato P
Year: 2010
SSR-based identification key of cultivars of Olea europaea L. diffused in Southern-Italy
Alba V, Montemurro C, Sabetta W, Pasqualone A, Blanco A
Year: 2009
Microsatellite markers to identify specific alleles in DNA extracted from monovarietal virgin olive oils
Alba V, Sabetta W, Blanco A, Pasqualone A, Montemurro C
Year: 2009
DNA microsatellite region for a reliable quantification of soft wheat adulteration in durum wheat-based foodstuffs by real-time PCR
Sonnante G, Montemurro C, Morgese A, Sabetta W, Blanco A, Pasqualone A
Year: 2009
AFLP molecular markers to identify virgin olive oils from single Italian cultivars
Montemurro C, Pasqualone A, Simeone R, Sabetta W, Blanco A
Year: 2008
Use of AFLP for differentiation of Metschnikowia pulcherrima strains for postharvest disease biological control
Spadaro D, Sabetta W, Acquadro A, Portis E, Garibaldi A, Gullino M
Year: 2008
Characterization of the main Syrian olive cultivars
Khatib M, Achtar S, Blanco A, Sabetta W, Montemurro C
Year: 2007
Effectiveness of microsatellite DNA markers in checking the identity of protected designation of origin extra virgin olive oil
Pasqualone A, Montemurro C, Summo C, Sabetta W, Caponio F, Blanco A
Year: 2007