Bando MIUR - Programma SIR (Scientific Independence of young Researchers) 2014
Si comunica che è stato pubblicato il Bando MIUR relativo al programma SIR (Scientific Independence of young Researchers) 2014.
ll programma SIR (Scientific Independence of young Researchers) è destinato a sostenere i giovani ricercatori nella fase di avvio della propria attività di ricerca indipendente.
Il programma consiste nel finanziamento di progetti di ricerca svolti da gruppi di ricerca indipendenti e di elevata qualità scientifica, sotto il coordinamento scientifico di un Principal Investigator (PI), italiano o straniero, residente in Italia o proveniente dall’estero, che abbia conseguito il dottorato di ricerca (o la specializzazione di area medica, in assenza di dottorato) da non più di sei anni e che abbia un’età inferiore a 40 anni. Altra condizione è che il Principal Investigator abbia prodotto almeno una pubblicazione senza la partecipazione del relatore della tesi di dottorato.- I campi di ricerca ammessi sono:
- Scienze della vita,
- Scienze fisiche e Ingegneria,
- Scienze umanistiche e sociali.
Sarà riconosciuta priorità ai progetti di natura interdisciplinare e agli approcci più innovativi.
- Il costo del progetto non deve superare un milione di euro per un periodo massimo di tre anni. Gli oltre 47 milioni stanziati sono così distribuiti:
- 40% delle risorse alle Scienze,
- 40% alle Scienze fisiche e all’Ingegneria,
- 20% alle Scienze umanistiche e sociali.
A ricevere il finanziamento, pari al 100% delle spese ammissibili, è l’istituzione ospitante, che può essere un’università o un ente di ricerca afferente al MIUR.
La domanda dovrà essere presentata dal PI entro le ore 14 del 13 marzo 2014, esclusivamente attraverso procedure web-based.
Sul sito http://sir.miur.it/ sono resi disponibili, oltre alla modulistica, tutti gli allegati al bando e le informazioni necessarie per la presentazione delle domande.
E’ possibile trovare il bando e i ripettivi allegati anche al link: http://attiministeriali.miur. it/anno-2014/gennaio/dd- 23012014.aspx
Cordiali Saluti
Federica Tenaglia