National Research Council of Italy

Institute of Biosciences and BioResources

DISBA logo CNR logo

Portici Meta Turismo Scientifico in Campania IX Edizione

Evento aperto al pubblico.

dal 4 novembre all’ 8 novembre 2019

  • MOSTRA SCIENTIFICA ESPOSITIVA NELLA REGGIA DI PORTICI E AREA ANTISTANTE IL GALOPPATOIO REALE

http://www.fondazioneporticicampus.it/

Durante la manifestazione, al Palazzo Reale di Portici, i centri di ricerca porticesi allestiranno stand dimostrativi .

Negli stand gli allievi delle scuole ospiti dell’evento potranno esaminare le demo delle attività di ricerca e di sviluppo precompetitivo realizzate dai centri di ricerca.

La MOSTRA potrà prevedere come novità di riservare un’area espositiva alle aziende e/o alle imprese che intenderanno partecipare all’evento come espositori.

I “produttori di prodotti biologici come il miele”, produttori di alimenti caseari o anche i coltivatori di piante ornamentali o di uso agricolo che si avvalgono del supporto e che collaborano con il Dipartimento di Agraria e/o con gli altri centri di Ricerca saranno privilegiati nella scelta degli espositori.

Nel corso della MOSTRA saranno garantiti:

  1. a) AREA DI DEGUSTAZIONE E DI RISTORO (merenda time)
  2. b) ANIMAZIONE TERRITORIALE (visite guidate)
  3. c) MUSICA LIVE- all’apertura e alla chiusura dell’evento.

(4 novembre 2019 - Band del Maestro Antonio De Luca)

(10 dicembre 2019 - Band di Alan Delove)

In apposite aree predisposte all’aperto o in altre sedi in caso di condizioni climatiche avverse, finalizzate a vivacizzare l’evento proposto.

Coniugare turismo e spettacolo è la ricetta vincente per la promozione turistica del territorio, dunque si potranno prevedere, in base alle risorse economiche disponibili di animare il territorio anche in occasione dei workshop che saranno programmati dal comitato scientifico dal mese di novembre fino alla chiusura dell’evento previsto per il 10 dicembre 2019 per offrire intrattenimento e svago agli ospiti di quelle giornate di studio.

Lunedì 4 novembre ore 10.00: APERTURA DELLA MOSTRA

alla presenza dei rappresentanti delle Istituzioni, dei referenti scientifici dei Centri di Ricerca aderenti alla Fondazione Portici Campus e del mondo della scuola con i suoi dirigenti, i suoi docenti e la rappresentanza studentesca.

La mostra sarà aperta da Lunedì a Venerdì nei seguenti orari: dalle ore 9.30 alle ore 13.00.

Sarà cura della Fondazione

  • Allestimento di Stand accoglienza <> Area Espositiva <>Area degustazione e Ristoro <> Area Animazione
  • stand accoglienza:

Presso questo stand sarà possibile prenotare VISITE GUIDATE a gruppi organizzati nel corso della mostra, grazie alla collaborazione con il Liceo Scientifico F. Silvestri guidati dalla Prof.ssa Linda Gallo e la Fondazione Napoli 99 rappresentata dalla sig.ra Annamaria Visconti e prenotare passeggiate scientifiche presso i centri di ricerca nonché prenotarsi per la stramezzaminimaratona amatoriale studentesca “riparteportici” indetta dalla fondazione portici campus per domenica il 1 dicembre 2019 per valorizzare il ruolo dello sport e delle attività fisiche per migliorare il nostro benessere psicofisico

  1. Itinerario naturalistico (nell’orto botanico e presso il museo del vino)
  • Il MAVV - MUSEO ARTE VINO VITE ( museoartevino.it) è ospitato dal Dipartimento di Agraria della Federico II nella prestigiosa Reggia di Portici. Esso intende far conoscere il mondo del Vino anche come patrimonio culturale, artistico, scientifico e storico del territorio e promuovere il settore enologico come risorsa dello sviluppo economico per gli scambi internazionali. Abbiamo aperto con grande successo a metà maggio scorso la nostra esposizione agli appassionati, ai turisti e agli studenti.
  • Particolare attenzione sarà da noi riposta verso l’utilizzo di applicazioni e istallazioni interattive e multimediali per meglio presentare le nostre eccellenze nel mondo con una narrazione del territorio che privilegia gli audiovisivi artistici ed emozionali.
  • Il Museo, che si avvale di un prestigioso Comitato Scientifico, è ospitato nel Dipartimento di Agraria dell’Università Federico II di Napoli ed incardinato presso il MUSA, Polo Museale del Real Sito di Portici, ed è strutturato in un percorso interattivo per la Wine Experience principalmente per scopi di divulgazione scientifica, didattica e culturale. Il CTS è composto dal Prof. Matteo Lorito, dal Prof. Luigi Moio, dall’On. Alfonso Pecoraro Scanio, dal Prof. Gennaro Rispoli, dall’ing. Paolo Fiorentino e dall’ing. Francesco Castagna, Innovatore e Componente del Comitato R&D dell’Unione Italiana Vini.
  • Le attività espositive, culturali e formative del MAVV, fondano sullo stretto rapporto con l’arte e la cultura. Attraverso eventi, nel nome del gusto e del bello, collegheremo il mondo del “Nettare degli Dei” alle arti visive, alla cultura, alla storia, all’archeologia. Il tutto, con un format che coniuga innovazione e tradizione, attraverso exhibit multimediali, laboratori e percorsi sensoriali. MAVV è una start up innovativa dell’industria culturale e turistica che intende diventare protagonista dell’era digitale.
  1. .itinerario culturale (visita al museo Hercolanense e alla Reggia di Portici)
  • Grazie al progetto “la scuola adotta un monumento” in collaborazione con il Liceo Scientifico F. Silvestri e la Fondazione Napoli 99.
  1. visite guidate presso i centri di ricerca
  • PASSEGGIATE SCIENTIFICHE a gruppi organizzati di intesa con i dirigenti scolastici dal 30 ottobre 2019 al 30 maggio 2020, per l’orientamento scolastico e professionale che si svolgeranno secondo un calendario di prenotazioni;
  • CONVEGNISTICA DELLA IX^ EDIZIONE

Si rende noto che I temi potranno essere modificati in base alla disponibilità dei relatori come data e titolo.

La parte convegnistica della manifestazione è aperta al mondo scolastico in primo luogo, ai ricercatori scientifici e agli operatori e alle imprese che fanno capo ai diversi settori di competenza del COMITATO SCIENTIFICO.

lunedì 04.11.2019 Coincide con l’apertura della mostra al pubblico

Interverranno i referenti scientifici del Dipartimento di Agraria, dell’IZSM, dell’ENEA, degli istituti CNR (IPSP, IBBR, ISAFOM, ISPAAM), del CAISIAL e della SIPNEI che presenteranno le loro attività scientifiche e di ricerca in mostra agli ospiti ed i contenuti scientifici dei rispettivi DESK SCIENTIFICI.

ore 9.30: Sala Conferenze del Galoppatoio Reale

  • Interverranno i referenti scientifici del Dipartimento di Agraria, dell’IZSM, dell’ENEA, degli istituti CNR (IPSP, IBBR, ISAFOM, ISPAAM), del CAISIAL e della SIPNEI che presenteranno le loro attività scientifiche e di ricerca in mostra ed i contenuti scientifici dei rispettivi DESK SCIENTIFICI.
  • Nel corso della presentazione si parlerà del CONCORSO A PREMIO “PORTICI CAMPUS” indirizzato alle scuole di ogni ordine e grado della città di Portici
  • Si presenteranno le novità della IX edizione che riguardano gli alunni delle elementari grazie alla collaborazione tra SIPNEI rappresentata dal dr. Rosario Savino e la dott.ssa Erlisiana Anzalone del CNR ISAFOM si è scelto di creare dei laboratori didattici interattivi con gli alunni delle scuole elementari che parteciperanno con le loro insegnanti alla visita della mostra scientifica presso il Galoppatoio Reale, che come da programma si svolgerà dal 4 all’ 8 novembre 2019.

“Educare giocando” è lo strumento scelto per alfabetizzare la prima infanzia sui temi della sostenibilità ambientale.

A gruppi gli alunni saranno trasferiti presso l’orto botanico per la visita del museo del vino e poi invitati a giocare con un educatore o docente per fare accrescere in loro la consapevolezza dei rischi che si corrono in natura a causa dei danni ambientali provocati dall’uomo. Potranno con questo strumento acquisire concetti base sulla raccolta dei rifiuti ed il loro riciclo - sull’importanza della risorsa acqua e l’importanza di diventare consumatori consapevoli utilizzando alimenti a Km zero nel rispetto della sostenibilità ambientale attraverso short slide

1° WORKSHOP SCIENTIFICO

Cibo, Ambiente e Benessere psicofisico : conoscerne le Risorse ed i Rischi per Vivere Resiliente”. A cura del CNR-ISAFOM

Relatore: Dott.ssa Erlisiana Anzalone

“La globalizzazione, i cambiamenti climatici ed i loro effetti sulla
biodiversità entomologica

A cura del CNR IPSP -
Relatore: Dr. Francesco Nugnes

Diagnosi olfattiva di malattie con nasi elettronici nello screening ed individuazione precoce di alcune malattie importanti dell’uomo con i conseguenti vantaggi di riduzione dei costi di indagine e di cura a carico del nostro sistema sanitario.

Relatore: Ing. Fabrizio Formisano

Lunedì 11 NOVEMBRE 2019

Taglio del nastro

alla presenza dei rappresentanti delle Istituzioni, dei referenti scientifici dei Centri

di Ricerca aderenti alla Fondazione Portici Campus e del mondo della scuola con i suoi dirigenti, i suoi docenti e la rappresentanza studentesca. Saranno invitati a partecipare i sindaci dei Comuni dell’area Vesuviana o loro delegati. Presiederà il Presidente del Comitato Scientifico della Fondazione Portici Campus, interverrà il Sindaco Vincenzo Cuomo, il vicepresidente del Consiglio Regionale sen. Tommaso Casillo e il vicepresidente della Giunta Regionale on Fulvio Buonavitacola.

ore 9.30: Sala conferenze del Galoppatoio Reale della Reggia di Portici

2° WORKSHOP SCIENTIFICO

“SICUREZZA ALIMENTARE E LE TRE “R”

R-Rischio: Comunicazione del rischio”

Relatore: Dott.ssa Loredana Baldi (IZSM)

Relatore: Dott.ssa Germana Colarusso (IZSM)

R-Risorsa Dal rischio alla valorizzazione: la biodiversità

come Risorsa per una agricoltura sostenibile

Relatore Dr. Riccardo Aversano - Dip.di Agraria UNINA

R-Resilienza: “l’Antibiotico Resistenza

Relatore: Dott. Giorgio Galiero (IZSM)

Relatore: Dott.ssa Anna Cerrone (IZSM)

“ALIMENTAZIONE ED ATTIVITA’ SPORTIVA STILI DI VITA PER IL BENESSERE PSICOFISICO

La interazione tra centri di ricerca e le scuole di ogni ordine e grado per instaurare percorsi di alfabetizzazione sullo stile di vita da adottare sul piano alimentare e fisico a vantaggio del benessere dei giovani studenti.

Relatore : Dr. Rosario Savino (SIPNEI)

“IL CONSUMO DEL SUOLO DALLA SCALA COMUNALE A QUELLA EUROPEA: un sistema di supporto alle decisioni per valutazioni e rischi”

Relatore: Dottor Piero Manna (CNR ISAFOM)

La magia della biodiversità: ortaggi in tavola

A cura del CNR IBBR

Relatore: Dott.ssa Stefania GRILLO

Lunedì 18 NOVEMBRE 2019

ore 9.30: Sala conferenze del Galoppatoio Reale della Reggia di Portici

3° WORKSHOP SCIENTIFICO

Il Comune di Portici a lavoro per la qualità dell’aria .

Stato d’avanzamento del progetto Air-Heritage

Progetto presentato nel 2018 ha vinto il bando Europeo Urban Innovation Action, finalizzato a migliorare la qualità ambientale del territorio del Comune di Portici attraverso il monitoraggio pervasivo dell’aria con nuove tecnologie, la modellazione a scala urbana dei fenomeni che incidono sulla qualità dell’aria e le azioni che potranno essere adottate per ridurre l’inquinamento ambientale.

Interverranno i partner di progetto

  • Comune di Portici: il Sindaco Dr. Vincenzo Cuomo
  • ENEA : Dr. Ezio Terzini, Ing. DE VITO
  • UNIVERSITA FEDERICO II. Prof. Francesco GIANNINI
  • ARPAC: ING PAOLO D’AURIA
  • LEGAMBIENTE: Mariateresa imparato
  • TERRARIA: ROBERTA GIANFREDA

Presiede Dr. Bruno provitera

Modera Anna Palladino

Lunedì 25 NOVEMBRE 2019

Ore 9.30 presso la Sala conferenze del Galoppatoio Reale della Reggia di Portici

4° WORKSHOP SCIENTIFICO

RIPERCUSSIONI DEI CAMBIAMENTI CLIMATICI SUL PIANETA LE TRE R -

Il concetto delle tre R

A cura del CNR ISAFOM -

Relatore: Dott.ssa Erlisiana Anzalone

Dal cambiamento climatico alla crisi climatica: necessità di mitigazione del rischio e di adattamento futuro”

A cura del CNR ISAFOM

Relatore: Dottor Giorgio Matteucci

Animali e Rischio Ambientale: Il monitoraggio
dell’ambiente attraverso il Sistema Sentinella Animale

Relatore: Dott.ssa Alessandra Iannuzzi. CNR-ISPAAM

Il latte: una Risorsa per il nostro territorio

Relatore: Dott.ssa Simonetta Caira CNR-ISPAAM

Domenica 1 dicembre 2019

StramezzaMINIMARATONA amatoriale studentesca “Riparte Portici” è una corsa podistica all’insegna del Benessere psicofisico.(Vedi Allegato C)

Le attività motorie come stile di vita - una gara podistica nel Bosco Inferiore della Reggia di Portici - La STRAMEZZAMINIMARATONA AMATORIALE STUDENTESCA “RIPARTEPORTICI” vuole mimare la vera e propria specialità sia maschile che femminile dell’atletica leggera. Si tratta di una corsa podistica con partenza ed arrivo presso l’ingresso del Bosco inferiore di Via Università,100. Raduno ore 9.30 all’ingresso del Bosco inferiore (Parco Gussone) in Via Università,100 -Con registrazione e consegna delle pettorine. Sono previste partenze separate per classi di età e/o per scuole: elementari - medie inferiori e le scuole medie superiori e per adulti. Il percorso è pre-tracciato dall’organizzazione il regolamento si trova sul sito.

Sono previsti premi e cadget per i vincitori e i partecipanti delle tre categorie. Per quanto riguarda il Premio Portici Campus allo sport prevede un regolamento che è allegato al presente progetto come ALLEGATO C. I partecipanti saranno suddivisi per classi di età e/o livello scolastico . Per le scuole elementari ci sarà un 1° classificato a cui spetterà un premio del valore di 200 euro un 2° classificato a cui spetterà un premio del valore di 150 euro e un 3° classificato a cui spetterà un premio del valore di 100 euro. Per le scuole medie inferiori ci sarà un 1° classificato a cui spetterà un premio del valore di 200 euro un 2° classificato a cui spetterà un premio del valore di 150 euro e un 3° classificato a cui spetterà un premio del valore di 100 euro. Per le scuole medie superiori ci sarà un 1° classificato a cui spetterà un premio del valore di 200 euro un 2° classificato a cui spetterà un premio del valore di 150 euro e un 3° classificato a cui spetterà un premio del valore di 100 euro. Il premio potrà essere rappresentato da un “Buono del valore indicato” da spendere negli esercizi commerciali presenti in città e che avranno aderito alla iniziativa o da premi materiali e di consumo che potranno essere acquistati dalla Fondazione per questa finalità. Ricordiamo che il premio è esclusivamente riservato alle scuole di ogni ordine e grado della città di Portici che hanno aderito al progetto come partner dell’evento.

Martedì 10 DICEMBRE 2019 - CHIUSURA DELLA MANIFESTAZIONE

I Temi trattati saranno inerenti a quelli selezionati per il concorso

  • Consegna Ufficiale del Premio Portici Campus alla RICERCA (dell’importo di 1.500 euro)
  • Consegna del Premio Portici Campus (1.500 euro) alle SCUOLE vincitrici del Concorso Video - Fotografico Portici Campus 2019
  • Consegna del Premio Portici Campus allo sport (la stramezzaminimaratona amatoriale “Riparte Portici”) suddiviso per classi di età e/o livello scolastico è rappresentato da un trofeo sportivo e da un buono del valore sottoindicato da spendere negli esercizi commerciali che hanno aderito alla iniziativa o direttamente acquistato dalla Fondazione o fornito da eventuali sponsor per questa finalità.

Per le scuole elementari ci sarà un 1° classificato a cui spetterà un premio di 200 un 2° classificato 150 e un 3° classificato a cui spetteranno 100 euro. Per le scuole medie inferiori ci sarà un 1° classificato a cui spetterà un premio di 200 un 2° classificato 150 e un 3° classificato a cui spetteranno 100 euro. Per le scuole medie superiori ci sarà un 1° classificato a cui spetterà un premio di 200 un 2° classificato 150 e un 3° classificato a cui spetteranno 100 euro

Si precisa che i premi sono riservati alle scuole di ogni ordine e grado della città di Portici che hanno aderito al progetto come partner dell’evento.

  • Consegna del PREMIO “PORTICI CAMPUS” AL MERITO su insindacabile giudizio dei dirigenti scolastici sentiti i tutor che ne hanno curato le attività. Sono indette 2 Borse di Studio del valore di 250 euro per ogni scuola della città di Portici di ogni ordine e grado, partner del progetto. L’obiettivo è quello di valorizzare il merito degli alunni della comunità scolastica della città di Portici

Questa edizione è organizzata dalla Fondazione Portici Campus

Con i seguenti partner scientifici

  • Università degli Studi Napoli “ Federico II” Dipartimento di Agraria
  • Ministero della Sanità“ Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno”
  • ENEA - Portici (Ente per le Nuove Tecnologie, l’Energia e l’Ambiente)
  • CNR - IBBR (Istituto di Bioscienze e di Biorisorse)
  • CNR - IPSP ( Istituto Protezione Sostenibile Piante)
  • CNR - ISAFOM (Istituto per i Sistemi Agricoli e Forestali del Mediterraneo)
  • CNR-ISPAAM -(Istituto Per Il Sistema Produzione Animale In Ambiente Mediterraneo)
  • CAISIAL (Centro di Ateneo per l’innovazione e lo Sviluppo dell’Industria Alimentare
  • SIPNEI (Società Italiana di Psico neuro endocrino-immunologia).

Con i seguenti partner istituzionali

  • Regione Campania
  • Comune di Portici
  • Città Metropolitana di Napoli
  • Liceo Scientifico Statale Filippo Silvestri
  • Liceo Classico Quinto Orazio Flacco
  • Istituto Tecnico Francesco Saverio Nitti
  • ITS C. Levi - IPSIA F. Enriques
  • Scuola Media Statale Carlo Santagata (2)
  • Scuola media Statale Macedonio Melloni (2)
  • I.C. L. da Vinci - Comes D.M.(2)
  • 3° Circolo -Don Peppe Diana ((2)
  • 4° Circolo - Via De Lauzieres (2)

Con eventuali partner paraistituzionali e sponsor

  • Euronics -Portici
  • MAW Museo del vino
  • Fondazione Napoli 99
  • NTS Nauticatuttosport -Portici

http://www.fondazioneporticicampus.it/

 

by: Gaetano Guarino - Last Updated: Oct 30, 2019 (10:14)

*
*
*
*
Istituto di Bioscienze e Biorisorse (IBBR/CNR)
Via G. Amendola 165/A, I-70126 Bari (Italy)
Copyright © 2012-2024. All Rights Reserved.