AVVISO n. 2/2015/OCC -SAVEGRAINPUGLIA
AVVISO n. 2/2015/OCC
AVVISO PUBBLICO DI SELEZIONE PER IL CONFERIMENTO DI UN INCARICO DI COLLABORAZIONE OCCASIONALE PRESSO IL CRA CENTRO DI RICERCA PER LA CEREALICOLTURA DI FOGGIA DA ATTIVARSI NELL’AMBITO DEL PROGETTO SAVEGRAINPUGLIA.
Il Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l’analisi dell’economia agraria (CRA) - Centro di Ricerca per la Cerealicoltura, nell’ambito progetto integrato per la biodiversità PSR REGIONE PUGLIA FEASR 2007-2013 - Reg. (CE) 1698/2005- Asse II Miglioramento dell’Ambiente e dello Spazio Rurale Misura 214 - Azione 4 sub-azione a) dal titolo SaVeGraINPuglia "Recupero, caratterizzazione, salvaguardia e valorizzazione di leguminose e cereali da granella e foraggio in Puglia", intende provvedere all’affidamento di n. 1 incarico di prestazione occasionale per lo svolgimento delle attività di seguito elencate per cui sono necessarie competenze specifiche non completamente ricoperte dal personale presente nella propria pianta organica:
- ricerca storica in situ presso le fonti speciali delle biblioteche provinciali, archivi di stato e consultazione del catalogo OPAC per la ricerca on line;
- rielaborazione fonti bibliografiche, interviste ad agricoltori e a personaggi storici e locali impegnati nel settore cerealicolo, ecc.;
- scrittura di testi a carattere storico.
L’incarico da attivare è conferito sotto forma di collaborazione professionale mediante stipulazione di apposito contratto la cui efficacia e la cui esecuzione sono subordinate all’esito del controllo preventivo di legittimità della Corte dei Conti, ai sensi dell’art. 3, comma 1, lettera f bis) della legge 14 gennaio 1994 n. 20.
1. Requisiti richiesti
Diploma di Laurea (ordinamento previgente al DM 509/99) | Laurea Specialistica (DM 509/99) | Laurea Magistrale (DM 270/04) |
- Storia e conservazione dei beni culturali o equipollenti | - 1/S Antropologia culturale ed etnologia - 2/S Archeologia - 5/S Archivistica e biblioteconomia - 12/S Conservazione e restauro del patrimonio storico-artistico - 24/S Informatica per le discipline umanistiche - 95/S Storia dell’arte o equipollenti | - LM-1 Antropologia culturale ed etnologia - LM-2 Archeologia - LM-5 Archivistica e biblioteconomia - LM-11 Conservazione e restauro dei beni culturali - LM-43 Metodologie informatiche per le discipline umanistiche - LM-89 Storia dell’arte o equipollenti |
- Esperienza professionale documentata nella scrittura di testi accademici su eventi storici della Capitanata, in qualità di collaboratrice presso Enti pubblici, Società private ed Organizzazioni.
Il tutto da dimostrare attraverso l’attività svolta ed autocertificata in curriculum vitae o attraverso il conseguimento di appositi titoli, negli ambiti operativi descritti per l’incarico.
2. Durata e luogo di svolgimento
La durata dell’incarico è prevista per un periodo di 3 mesi e per un numero di giorni effettivamente lavorati non superiore a 30, anche non consecutivi, a partire dalla data che verrà stabilita successivamente alla registrazione del suddetto contratto da parte della Corte dei Conti ovvero, decorsi inutilmente i termini di cui all’articolo 3, comma 2, della citata legge n. 20/94. Nel caso di ritardi burocratici dovuti alla registrazione del contratto da parte della Corte dei Conti, si precisa che il contratto sarà proporzionalmente ridotto nella durata e nel compenso fino, comunque, alla naturale scadenza del progetto per cui è il presente, se inferiore agli stimati 3 mesi.
La prestazione dovrà essere svolta presso la sede del CRA Centro di Ricerca per la Cerealicoltura di Foggia, secondo le modalità che verranno concordate con il Datore di Lavoro nel rispetto della normativa vigente.
Lo svolgimento dell’incarico da parte del collaboratore prevede il rispetto delle seguenti condizioni:
- assenza di vincolo di subordinazione;
- assenza di orario di lavoro predeterminato;
- non inserimento funzionale nella struttura organizzativa;
- autonomia organizzativa per il raggiungimento del risultato richiesto.
3. Compenso
Il compenso totale previsto per lo svolgimento delle attività inerenti l’incarico in parola è determinato in complessivi € 5.000.00(cinquemila/00)=== al lordo degli oneri fiscali a carico del collaboratore e previdenziali, se dovuti. Il corrispettivo della prestazione è rapportato al valore della prestazione eseguita e non al tempo impiegato. Il corrispettivo sarà liquidato su presentazione di idonee note da parte del collaboratore, soggette a ritenuta d’acconto, mediante verifica della coerenza dei risultati conseguiti rispetto agli obiettivi affidati. Non è ammesso il rinnovo del contratto di collaborazione.
4. Termini della presentazione della domanda
La domanda corredata da curriculum vitae dovrà essere presentata direttamente o inviata tramite raccomandata con avviso di ricevimento al seguente indirizzo: CRA Centro di Ricerca per la Cerealicoltura S.S. 673 km 25.200 71122 Foggia a pena di esclusione, entro il termine perentorio di dodici giorni dalla data di pubblicazione del presente avviso sul sito istituzionale dell’Ente www.entecra.it - Lavoro/Formazione.
La presentazione diretta può essere effettuata presso la Sede CRA Centro di Ricerca per la Cerealicoltura di Foggia, dal lunedì al venerdì di tutti giorni feriali dalle 09.00 alle ore 13.00.
La data di ricevimento delle domande è stabilita e comprovata da:
1) nel caso di presentazione diretta: dal timbro e data di protocollo del Centro di ricerca;
2) nel caso di spedizione: dal timbro e data dell’ufficio postale accettante. Non saranno prese in considerazione le domande che dovessero essere spedite oltre il termine sopraindicato e quelle pervenute, per qualsiasi causa, oltre 7 giorni dal termine finale per la presentazione delle stesse.
Sulle buste contenenti la domanda dovrà essere apposta la dicitura “Selezione incarico occasionale - Avviso n. 2/2015/OCC”.
5. Dichiarazioni da formulare nella domanda
Nella domanda i candidati devono indicare, sotto la propria responsabilità:
a) cognome e nome;
b) data e luogo di nascita;
c) di essere in possesso della cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea;
d) di godere dei diritti civili e politici;
e) residenza e recapito eletto agli effetti della selezione (se diverso);
f) di possedere il diploma di laurea in ........................ conseguito presso .............. in data ........... con votazione ..........,
I candidati che abbiano conseguito il titolo di studio all’estero dovranno specificare se lo stesso sia stato riconosciuto equipollente a quello previsto in base ad accordi internazionali ovvero con le modalità di cui all’art. 332 del T.U. 31.08.1993, n. 1592, come richiamato dal D.Lgs. n. 115/92. Ove il titolo non sia stato dichiarato equipollente al corrispondente titolo italiano, dovranno presentare i documenti di studio tradotti dalle competenti autorità.
g) di non aver riportato condanne penali e di non essere destinatario di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale;
h) di essere a conoscenza di non essere sottoposto a procedimenti penali;
i) di essere in possesso dei requisiti sopra descritti;
l) di autorizzare il trattamento dei dati personali, ai sensi del D. Lgs 30/06/2003, n. 196 e successive modifiche ed integrazioni. Il candidato deve sottoscrivere di essere a conoscenza che le dichiarazioni mendaci sono punite ai sensi di legge.
6. Documenti da allegare alla domanda
Alla domanda dovranno essere allegati i seguenti documenti:
1) fotocopia completa di un documento di identità in corso di validità;
2) certificato di laurea con le votazioni riportate nei singoli esami e in quello di laurea;
3) titoli ed attestati relativi all’esperienza scientifica professionale maturata nell’attività di ricerca in Italia o all’estero;
4) curriculum scientifico professionale (redatto in carta libera, datato e firmato);
5) pubblicazioni o elaborati in corso di stampa con certificazione dell’accettazione;
6) elenco di tutti i documenti, titoli, attestati e pubblicazioni presentati (redatto in carta libera, datato e firmato).
I documenti, i titoli e gli attestati possono essere prodotti in originale, in copia autenticata ovvero in copia fotostatica dichiarata conforme all’originale mediante dichiarazione sostitutiva di notorietà ai sensi degli artt. 19 e 47 del D.P.R. 445/2000; l’Unità si riserva la facoltà di verificarne la veridicità o di richiederne gli originali preliminarmente alla stipula del contratto. Per quanto concerne documenti, titoli ed attestati non prodotti né in originale né in copia, dovrà essere compilata la dichiarazione sostitutiva di certificazioni ai sensi dell’art. 46 del D.P.R. 445/2000.
Non sarà consentito, una volta scaduto il termine, sostituire titoli o documenti già presentati.
La firma alla domanda o agli allegati è obbligatoria a pena di nullità della domanda.
7. Procedura di valutazione
Una apposita Commissione, nominata con determina del Direttore del CRA Centro di Ricerca per la Cerealicoltura, procederà all’affidamento dell’incarico tramite una valutazione comparativa dei curricula al fine di accertare la professionalità richiesta.
La Commissione, ai fini della valutazione, dispone di 100 punti così ripartiti:
- voto di laurea max 20;
- curriculum vitae max 30;
- esperienza professionale max 50.
Espletata la valutazione dei titoli, la graduatoria di merito con l’indicazione del vincitore sarà pubblicata mediante l’affissione all’albo del CRA Centro di Ricerca per la Cerealicoltura e sul sito internet www.entecra.it “sezione lavoro/formazione” entro il giorno 27 febbraio 2015. Il giudizio della commissione è insindacabile.
In caso di rinuncia del vincitore, la graduatoria finale, subordinatamente alla effettiva copertura finanziaria residua e all’interesse del Responsabile scientifico al prosieguo, sarà utilizzata per il subentro alla collaborazione da parte di altri candidati utilmente collocati in graduatoria e rimane valida per tutta la durata della collaborazione.
8. Altre norme generali
A discrezione della Commissione valutatrice, si darà luogo all’attivazione del contratto di collaborazione occasionale per cui è la presente selezione anche in presenza di una sola domanda di partecipazione da cui sia esitato un solo candidato idoneo.
La liquidazione del compenso avviene in una sola rata a fine contratto mediante verifica della coerenza dei risultati conseguiti rispetto agli obiettivi affidati.
Qualora i risultati delle prestazioni fornite dal collaboratore risultino non conformi a quanto richiesto, ovvero siano del tutto insoddisfacenti, il Responsabile può chiedere al collaboratore di integrare i risultati entro venti giorni, ovvero può risolvere il contratto per inadempienza.
Qualora i risultati siano soltanto parzialmente soddisfacenti, il Responsabile può chiedere al soggetto incaricato di integrare i risultati entro venti giorni, ovvero, sulla base dell’esatta quantificazione delle attività prestate, può provvedere alla liquidazione parziale del compenso originariamente stabilito.
Il responsabile del procedimento è: Dott. Mauro La Porta (tel. 0881.742972).
IL DIRETTORE
Prof. Nicola Pecchioni