National Research Council of Italy

Institute of Biosciences and BioResources

DISBA logo CNR logo

AVVISO PUBBLICO FINALIZZATO AD ACQUISIRE MANIFESTAZIONI DI INTERESSE PER PARTECIPAZIONE A PROGETTI A VALERE SUL COFINANZIAMENTO DI PROGRAMMI COMUNITARI, NAZIONALI E REGIONALI, NELL’AMBITO DELLA PROGRAMMAZIONE 2014/2020 E PER SUPPORTO OPERATIVO

Art. 1 - OBIETTIVI GENERALI

Con il presente avviso pubblico, l’Istituto di Bioscienze e BioRisorse del Consiglio Nazionale delle Ricerche U.O.S. di Palermo (IBBR-PA) intende raccogliere manifestazioni di interesse volte ad individuare potenziali "Partners" o "Terzi delegati" per l’ideazione e/o la realizzazione di iniziative, azioni e/o progetti a valere sul cofinanziamento di programmi comunitari, nazionali e regionali, nell’ambito della programmazione 2014/2020.

Il presente avviso attiva, pertanto, una procedura finalizzata ad acquisire esclusivamente manifestazioni di interesse da parte di soggetti privati, pubblici, o a partecipazione mista pubblico-privata per la costituzione di una lista "qualificata" (short list) dalla quale attingere, di volta in volta, i nominativi dei partner o terzi delegati ritenuti idonei alla realizzazione del partenariato.

Nell’ambito della suddetta lista verrà, altresì, individuato uno o più enti qualificati in grado di affiancare l’Istituto nell’implementazione del sistema informativo relativo alla programmazione 2014/2020, offrendo supporto operativo e consulenziale ad ampio spettro.

La formazione di tale short list vuole rappresentare uno strumento aperto a disposizione dell’Istituto per garantire qualità, tempestività ed economicità delle procedure di individuazione di potenziali partner o terzi delegati, nel rispetto del principio di trasparenza, non discriminazione e parità di trattamento, espressamente previsti dalla vigente normativa.

Art. 2 - ATTIVITA’

I soggetti inseriti nella lista potranno essere chiamati a collaborare alla realizzazione delle seguenti attività:

1. sviluppo di idee progettuali da promuovere su bandi regionali, nazionali ed europei di specifico interesse dell’Istituto;

2. supporto alla predisposizione della proposta progettuale;

3. supporto nella realizzazione e gestione dei progetti (inclusa la fase di rendicontazione), in caso di approvazione e finanziamento degli stessi.

L’U.O.S. di Palermo dell’IBBR (IBBR-PA) procederà, inoltre, ad individuare all’interno della lista, uno o più enti qualificati che possano fornire periodicamente all’Istituto:

informazioni di dettaglio, attraverso report periodici, sulle politiche, sui programmi regionali, nazionali e comunitari, sui bandi di gara e sulle opportunità di finanziamento;

• informazioni e dati sulle progettazioni già realizzate, su esperienze maturate in altri paesi, sui documenti di interesse prodotti e sulle migliori pratiche progettuali riconosciute a livello comunitario, nazionale e regionale;

• supporto ed assistenza per la creazione di partenariati nazionali e transnazionali.

Art. 3 - REQUISITI

Possono presentare manifestazione di interesse persone giuridiche private, persone giuridiche pubbliche, società miste (a partecipazione pubblico-privata).

Le persone giuridiche private non devono essere soggette ad amministrazione controllata, amministrazione straordinaria senza continuazione dell’esercizio, concordato preventivo, fallimento o liquidazione (anche volontaria), né devono aver riportato condanne nei precedenti 5 anni o essere sottoposte a procedimenti giudiziari.

Costituisce inoltre requisito di ammissibilità una comprovata e pluriennale esperienza di partecipazione a progetti regionali, nazionali, e/o europei maturata nelle seguenti attività:

- redazione e/o realizzazione di progetti, con indicazione dei programmi e dei bandi in relazione ai quali il progetto è stato presentato;

- gestione di progetti regionali, nazionali o europei, con particolare riferimento alla gestione amministrativa e finanziaria degli stessi;

- realizzazione di attività di comunicazione, animazione e diffusione dei risultati dei progetti.

I requisiti devono essere posseduti alla data di presentazione dell’Istanza (Allegato A) direttamente dall’Ente o dagli esperti che svolgono attività attinenti alla Manifestazione di interesse per il soggetto proponente.

Art. 4 - MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

La domanda, indirizzata all’Istituto di Bioscienze e BioRisorse del Consiglio Nazionale delle Ricerche - U.O.S. di Palermo (IBBR-PA), dovrà essere presentata tramite posta elettronica certificata all’indirizzo: protocollo.ibbr@pec.cnr.it, utilizzando lo schema allegato (Allegato A) entro e non oltre le ore 13.00 del decimo giorno di pubblicazione sul sito internet http://www.urp.cnr.it/.

Alla domanda dovranno essere allegati i seguenti documenti:

• curriculum vitae di tipo professionale o brochure dettagliata del soggetto proponente;

• curricula vitae degli esperti che si intendono coinvolgere, utilizzando il formato europeo;

• copia documento identità, incorso di validità, del Legale Rappresentante.

Le domande di partecipazione dovranno essere inviate tramite posta Elettronica Certificata (PEC) avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf. Nell’oggetto del messaggio dovrà essere indicata la dicitura: "MANIFESTAZIONE DI INTERESSE FINALIZZATA ALL’INDIVIDUAZIONE DI PARTNER O TERZI DELEGATI PER LA REALIZZAZIONE DI PROGETTI A

VALERE SULLA PROGRAMMAZIONE 2014/2020". La domanda e gli allegati non dovranno superare i 5 mega.

Art. 5 - ISTRUTTORIA

Le manifestazioni di interesse saranno sottoposte ad istruttoria da parte dell’IBBR. La costituzione della lista di cui al presente avviso non intende porre in essere alcuna procedura concorsuale e non prevede graduatorie, attribuzioni di punteggio e/o altre classificazioni di merito.

L’inserimento nella lista non comporta altresì diritto alcuno di ottenere un incarico professionale da parte dell’Istituto.

L’IBBR - U.O.S. di Palermo potrà accedere alla short list selezionando uno o più soggetti che riterrà competenti nell’azione/progetto di specifico interesse. Qualora vi siano più soggetti in possesso delle specifiche competenze richieste nell’ambito del progetto di interesse, l’Istituto potrà richiedere ai soggetti la presentazione di una breve proposta progettuale, unitamente ad altri elementi eventualmente concordati tra le parti.

L’individuazione della proposta più appropriata sarà effettuata esclusivamente dall’IBBR; tale proposta costituirà la base progettuale per l’attivazione della successiva partnership di progetto.

La lista avrà validità dalla data di pubblicazione presso il sito internet dell’IBBR - Sezione di Palermo, fino al 31/12/2018, e può essere aggiornata annualmente con l’inserimento o la cancellazione di soggetti, su richiesta degli stessi.

E’ previsto, inoltre, che l’Istituto formalizzi e disciplini l’attività di informazione, dettagliata nel paragrafo "Attività", attraverso un protocollo d’intesa con l’ente o gli enti debitamente individuati nell’ambito della lista.

Tale ente verrà individuato mediante valutazione non sindacabile di almeno cinque curricula (in base alle competenze ed esperienze professionali dell’ente e/o delle risorse umane coinvolte, attestate e comprovate dalla dichiarazione di cui alla candidatura) pervenuti nei termini e ammessi. Si potrà comunque procedere anche in presenza di una sola manifestazione di interesse pervenuta.

Art. 6 - CANCELLAZIONE DAGLI ELENCHI

L’Istituto di Bioscienze e BioRisorse del Consiglio Nazionale delle Ricerche (IBBR) dispone la cancellazione dalla short List dei soggetti che:

a) abbiano perso i requisiti per l’iscrizione;

b) abbiano, senza giustificato motivo, rinunciato al partenariato;

c) non abbiano assolto con puntualità e diligenza agli impegni assunti nell’ambito del partenariato;

d) siano, comunque, responsabili di gravi inadempienze.

Art. 7 - PUBBLICITA’

Del presente avviso sarà data la più ampia pubblicità attraverso la sua pubblicazione sul seguente indirizzo internet: http://www.urp.cnr.it/ - http://ibbr.cnr.it/ibbr/.

Art. 8 - RESPONSABILE UNICO DEL PROCEDIMENTO

Il responsabile unico del procedimento in oggetto è il Dott. Sergio Fatta Del Bosco.

IL DIRETTORE

(Giovanni Giuseppe Vendramin)

 

by: Marisa Scarascia - Last Updated: Feb 15, 2016 (15:11)

*
*
*
*
Istituto di Bioscienze e Biorisorse (IBBR/CNR)
Via G. Amendola 165/A, I-70126 Bari (Italy)
Copyright © 2012-2024. All Rights Reserved.